martedì 5 luglio 2016

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini

Percy Jackson e gli dei dell'olimpo:il ladro di fulmini 

                                                
                                              

Titolo:  il ladro di fulmini 
Autore:  Rick Riordan
Editore: Mondadori 
Pagine: 362
Prezzo: 11.00€ 

Il mio voto: 4 gemme 
















Trama


Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale... 



La recensione 

Questo libro è il primo della serie su Percy Jackson. Non mi ero ancora avvicinata a questi libri  sostanzialmente perchè non ne avevo mai sentito parlare strano ma è cosi ahahh poi ad un certo punto inizio a girovagare per you tube e ho sentito parlare benissimo di questa serie da tutti  e piano piano sto iniziando a leggere tutta la saga 
naturalmente si tratta di un romanzo per ragazzi ma la storia è molto carina, piena di riferimenti mitologici e mostri/dei che mi riportano alla mente quello che abbiamo studiato a scuola. Io già da allora amavo la mitologia greca e ho colto l'occasione anche per l'eggerla 
Ci sono diversi mostri che vengono scatenati alla caccia dei protagonisti, ma ogni volta i nostri Eroi, è proprio il caso di dirlo, riescono a sgominarli.
Mi piace molto come l'autore ha coinvolto  degli dei nel mondo d'oggi, dove l'Olimpo è al 600° piano dell'Empire State Building, Ares è un motociclista accanito e Medusa vende statue a grandezza naturale. ( quando leggevo questo pezzo mi sono divertita moltissimo ahaha)
Le vicende sono raccontate attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona e unico) infatti mi piace molto lo stile fresco e  ironico dell'autore . Il protagonista suscita immediata simpatia nel lettore. Una storia originale che riesce a catturarti sin dalle prime pagine senza mai annoiarti anche grazie alla scorrevolezza e la giusta dose d'azione. Il finale è soddisfacente e invoglia sicuramente a leggere il successivo . Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.


Nessun commento:

Posta un commento